Devi imbiancare casa? Scegli il risparmio

Devi imbiancare casa? Scegli di risparmiare davvero

Quando arriva il momento di imbiancare gli interni o le facciate esterne di casa o di un condominio abbiamo davanti due scelte: puntare sul fai-da-te e ottenere il massimo del risparmio oppure affidarsi a un professionista e lasciare a lui il compito di fare e di decidere.

In entrambi i casi però la tendenza è quella di ridurre al minimo i costi, tantè che anche nel caso della scelta di un professionista tendiamo sempre a puntare su quello che ci garantisce il costo inferiore. Per far risparmiare il suo cliente, il professionista utilizzerà una pittura di scarsa qualità, ma riuscirà comunque a soddisfare l’estetica e il risultato finale.

Il fenomeno è cresciuto sensibilmente con l’espandersi dei centri fai-da-te nelle città, con proposte di pitture che tendono più al risparmio nell’acquisto che alla qualità del prodotto, senza sapere che la scelta di una pittura di qualità può farci spendere subito qualcosina in più, ma può farci risparmiare tanti soldini nel tempo. Come?

La nuova generazione delle pitture ad alto risparmio energetico

Oggi le case produttrici di pitture sono sempre più alla ricerca di soluzioni tecniche in grado di garantire un risparmio per l’utente finale non immediatamente tangibile, ma verificabile nel tempo. Si tratta di prodotti che sono una naturale evoluzione delle vecchie care pitture murali, chiamati ora in altro nome: rivestimenti multifunzionali.

Tecnova Group propone sul mercato italiano il prodotto Thermoshield, che non solo permette di rientrare dall’investimento iniziale, ma addirittura di ottenere vantaggi economici nel tempo.

ThermoShield è infatti un rivestimento multifunzionale che, grazie alla speciale tecnologia termo-ceramica, non solo protegge e abbellisce l’involucro edilizio ma anche riduce i costi di riscaldamento/climatizzazione ed incrementa la salubrità indoor e il comfort abitativo.

Tutto ciò è possibile perché ThermoShield, nonostante sembri una pittura, in realtà è ben più di questo. È l’unica Membrana endotermica attiva (MEA) esistente sul mercato, nata e prodotta in Germania e da anni utilizzata in tutto il mondo con grande successo, sia all’esterno degli edifici che all’interno.

Quanto si risparmia con Thermoshield

Valutiamo nel dettaglio questo specifico aspetto su un edificio degli anni ’60 le cui facciate coprono una superficie di 4.000 m2 e i cui costi di riscaldamento ammontano a circa 32.000 euro (dato 2012).

imbiancare risparmio energetico

Ebbene l’intervento per esterni realizzato con ThermoShield rispetto a quello tradizionale con normali silicati è mediamente superiore di 1Euro/m2, il che, nell’edificio in esame, equivale ad una differenza di 4 mila euro (mq 4.000 x 1 euro aggiuntivo per l’utilizzo di ThermoShield).

Considerato che con ThermoShield il miglioramento medio della trasmittanza del pacchetto murario è di circa il 30%, ipotizziamo un risparmio energetico del 10% minimo, come emerso da relazioni e monitoraggi effettuati negli anni su centinaia di edifici. Pertanto il risparmio sui costi di riscaldamento ammonterebbe a 3.200 euro all’anno.

Ciò significa che dopo il primo anno, considerato solo il riscaldamento, il costo aggiuntivo di ThermoShield è già quasi ammortizzato. Al secondo anno il bilancio è già in attivo e al quinto anno il risparmio ammonta a 12 mila euro che diventano 28 mila al decimo anno.

Questo senza considerare anche il risparmio sui costi di climatizzazione estiva e su tutte le altre spese causate dall’ammaloramento dell’immobile (infiltrazioni, umidità ecc.) e dall’insalubrità ambientale indoor (muffe, condense, umidità, polveri, inquinanti ecc.).

10 buoni motivi per scegliere Thermoshield

  1. Riduce i tempi di riscaldamento e raffrescamento degli ambienti interni, riducendo così i consumi energetici.
  2. Distribuisce uniformemente il calore su tutta la superficie, riducendo i ponti termici e prevenendo la formazione di condense e muffe.
  3. Elimina i moti convettivi e il sollevamento di polvere, rendendo l’ambiente idoneo a soggetti allergici e asmatici.
  4. È ecologico, assolutamente innocuo, atossico, traspirante e privo di Voc. È inoltre certificato Green Guard Gold, un’attestazione qualitativa che garantisce il rispetto degli standard più completi e rigorosi al mondo. La Green Guard Gold assicura che il prodotto è utilizzabile in ambienti particolarmente delicati come scuole ed ospedali ed è sicuro per soggetti considerati a rischio come i bambini e gli anziani.
  5. Regola il tasso di umidità mantenendolo intorno al 55%, valore considerato ottimale per l’ambiente e l’uomo.
  6. Grazie alla sua elevata elasticità, previene la formazione di micro fessurazioni evitando infiltrazioni e quindi degradazioni dell’immobile, con conseguenti costi di ripristino.
  7. Asciuga le pareti trasportando l’umidità verso l’esterno, isola completamente dagli agenti atmosferici come pioggia, smog e sali e resiste ai raggi UV.
  8. Mantiene i colori vivi nel tempo ed è disponibile in 4000 tonalità di colori lavabili, resistenti, luminosi e brillanti per molti anni.
  9. Di altissima qualità e lunghissima durata, ha garanzia di 10 anni con apposita polizza assicurativa.
  10. È unico e brevettato. Le sue proprietà sono certificate da oltre 70 Enti e Centri di Ricerca nel mondo.