EVERCEM DPS
Sigillante a penetrazione profonda

Come funziona

Forte dentro, resistente fuori

Per il recupero e la protezione definitiva del calcestruzzo c’è Evercem DPS, un sigillante a penetrazione profonda che allunga la vita utile delle superfici cementizie proteggendole, impermeabilizzandole e indurendole in maniera permanente.Applicabile su calcestruzzo nuovo o datato, umido o asciutto e su tutte le superfici cementizie comprese le pavimentazioni industriali, Evercem DPS penetra fino a 40 mm all’interno del calcestruzzo, reagisce chimicamente con la matrice inespressa del calcestruzzo e riempie gli spazi vuoti della microstruttura diventandone, così, parte integrante.

Evercem agisce chimicamente dall’interno

A differenza della maggior parte degli altri sigillanti, che si deteriorano velocemente staccandosi, Evercem DPS diventa parte integrante del calcestruzzo con la cui matrice inespressa reagisce chimicamente. Il catalizzatore presente nel prodotto è capace di attivare le parti di cemento che non hanno reagito all’idratazione nelle fasi di confezionamento, getto, presa ed indurimento.

Ciò è possibile grazie alla presenza nel calcestruzzo di sostanze alcaline (in particolare, l’idrossido di calcio – Ca(OH)2) dalla cui reazione con il DPS si formano silicati idrati che riempiono gli spazi vuoti della microstruttura.

Comodo, sicuro, ecologico

Pronto all’uso e di semplice applicazione, Evercem DPS si applica solitamente a spruzzo in due mani ma anche a rullo o pennello. Ecologico, atossico, incolore, inodore e a base d’acqua, Evercem DPS è certificato per l’utilizzo in vasche e superfici anche a contatto con acqua potabile e per uso alimentare.

Un solo prodotto, tante funzioni

Evercem DPS è in grado di esprimere tutte le sue proprietà sulla superficie cementizia trattata, senza alterarne minimamente l’aspetto:

  • la impermeabilizza permettendole comunque di traspirare

  • la rinforza e indurisce aumentandone la resistenza alla compressione

  • riduce la formazione di sporco superficiale

  • blocca l’umidità di risalita evitando la formazione di efflorescenze saline e bolle su superfici pitturate e resinate, quando applicato su platee e fondazioni

  • svolge un’azione anti degrado prolungandone la vita

  • sigilla le fessurazioni corticali fino a un lume di 0,3 mm

  • evita la penetrazione di inquinanti

  • la protegge dagli agenti esterni come pioggia, sali, olii e acidi, raggi UV, cicli gelo/disgelo, carbonatazione, attacchi chimici

  • agisce come anti ritiro plastico ed igrometrico se applicato a fresco, appena eliminati i casseri

  • protegge i ferri d’armatura

  • riduce il rilascio di polveri

  • agisce anche come ottimo primer per successivi trattamenti di finitura

Efficacia testata sul campo, in tutto il mondo

Prodotto e commercializzato da Tecnova Group, il DPS è stato utilizzato con successo in tutto il mondo su manufatti in calcestruzzo di molteplici tipologie edili: ponti e strutture autostradali, colonne, muri e parapetti a base cementizia, pavimentazioni in

calcestruzzo, stabilimenti di lavorazione dei prodotti alimentari, serbatoi e cisterne d’acqua, aree di parcheggio, industrie chimiche, piazzole esterne di stazioni di servizio, impianti di trattamento dei liquami.

Referenze nazionali

Stabilimento Acquazzurra Spa

I lavori effettuati nel 2009, nello stabilimento Acquazzurra Spa sito a Portopalo di Capo Passero (SR), hanno riguardato il recupero di alcune vasche e la costruzione di una nuova per l’allevamento delle ricciole. L’intervento ha riguardato non soltanto il degrado del calcestruzzo ma anche l’eliminazione delle correnti vaganti. Le vasche, oltre all’azione corrosiva dell’acqua di mare, sono sottoposte ogni 4-6 mesi a lavaggi con soda caustica e acidi; il calcestruzzo si presentava pesantemente deteriorato dal tempo e da questi lavaggi.

EVERCEM DPS ha risanato il calcestruzzo degradato e nel contempo ha impedito che venga aggredito in futuro da acque marine, acidi, soda caustica etc. EVERCEM DPS ha inoltre eliminato il problema dell’espulsione del copriferro e della carbonatazione. Nella costruzione della nuova vasca per l’allevamento delle ricciole, ai tradizionali sistemi di costruzione è stato affiancato l’utilizzo della maglia Fibrenet in frp 66×66, e la protezione finale del cls con EVERCEM DPS, per un risultato ottimale e duraturo.

Italcementi di Colleferro (RM)

La Italcementi di Colleferro (RM) ha deciso di salvaguardare con EVERCEM DPS la struttura in foto, una barriera di CLS realizzata per proteggere e insonorizzare un nastro trasportatore: 3300 mq di calcestruzzo protetti in modo permanente dall’aggressione di intemperie, acidi, oli etc.

Parco eolico in Sicilia

L’energia del vento, fonte rinnovabile ed inesauribile, sceglie la garanzia di durata dei prodotti EVERCEM. Per rendere inattaccabili i basamenti dei pilastri che sorreggono gli impianti eolici, come si può vedere dalle foto, si è scelto di trattare il cemento con EVERCEM DPS. Come il vento, una volta trattato con i prodotti EVERCEM, questo campo eolico potrà conservarsi per sempre.

Evercem è una linea di sigillanti, a penetrazione profonda, specifici per le principali tipologie di materiali di costruzione edile.

Tecnova Group Srl
Azienda certificata ISO 9001:08 N° 11357 dall’organismo di certificazione Kiwa Cermet Italia, accreditato Accredia. È partner certificata KlimaHaus Casaclima. È membro dell’associazione di Assorestauro.