Non fermarti al valore U.
Vai oltre, con ThermoShield.

Guarda il video e scopri perché.

Il valore U

l valore U è un modello di calcolo basato su dati di laboratorio, in grado di fornire valori teorici di risparmio energetico strettamente connessi allo spessore degli isolanti. Thermoshield però non é un isolante ma una membrana endotermica attiva a minimo spessore che si basa sulla tecnologia termo-ceramica. Pertanto la sua efficacia non può essere misurata attraverso l’applicazione del valore U che riguarda un’altra tipologia di prodotto. Sono invece direttamente i fatti a parlare dei successi di ThermoShield, tanto che l’Università di Berlino li ha potuti elaborare sviluppando un apposito sistema

di calcolo che consente di quantificare il dato di miglioramento raggiungibile in termini di trasmittanza termica, in base alle caratteristiche del supporto. Le numerosissime applicazioni in tutto il mondo, accuratamente testate da numerosi enti di ricerca esterni e indipendenti (clicca per approfondire), indicano infatti chiaramente e concretamente un miglioramento medio della trasmittanza dell’involucro edilizio pari al 30% dimostrando di essere la soluzione ideale per la riqualificazione energetica degli edifici.

Il ministero tedesco dell’Economia e dell’Energia ha recentemente inserito la Sicc GmbH -ThermoShield Europa all’interno della “Export Initiative” per l’efficienza energetica.

Cos’è Thermoshield

ThermoShield è una membrana endotermica attiva che, grazie alla speciale tecnologia termo-ceramica, agisce con grande efficacia e minimo spessore (0,3 mm) per la protezione, il risparmio energetico e la sanificazione degli edifici. Il tutto con sole due mani di applicazione.

Massima protezione all’esterno e all’interno

Dall’esterno, ThermoShield, grazie alla sua elevata elasticità, previene la formazione di microfessurazioni evitando infiltrazioni e conseguenti degradazioni e/o ammaloramenti dei supporti. Inoltre, asciuga le pareti trasportando l’umidità dall’interno verso l’esterno e isola completamente dagli agenti atmosferici come pioggia, smog, aerosol marino. All’interno, la sua azione regola il tasso di umidità mantenendolo intorno al valore del 55%, riduce i tempi di riscaldamento e/o raffrescamento dell’ambiente e distribuisce uniformemente il calore su tutta la superficie, abbattendo i ponti termici e prevenendo la formazione di condense e muffe.

La tecnologia Thermoshield

Il cuore della tecnologia ThermoShield, derivata da alcuni studi per le missioni spaziali della NASA, è rappresentato dalle microsfere in ceramica. ThermoShield è una membrana attiva che varia il proprio comportamento in funzione delle condizioni esterne. Essa è costituita per oltre il 50% da microsfere vacuizzate di ceramica immerse in uno speciale legante a base di acqua. Dopo l’asciugatura il rivestimento polimerizza in una struttura elastica, resistente, traspirante e con una distribuzione uniforme di microsfere. In 1 m2 la membrana contiene una superficie equivalente di 150 m2 di microsfere. Inoltre la struttura capillare della membrana favorisce l’evaporazione dell’umidità presente nel supporto, raffreddando così la superficie muraria in estate e mantenendola calda e asciutta in inverno.

Ampia gamma di scelta e facile applicazione

ThermoShield si applica su ogni superficie come una tradizionale pittura: a rullo, a pennello o a spruzzo. E’ disponibile in oltre 4000 colori diversi ed è compatibile con i sistemi tintometrici RAL, NCS, CAPAROL e molti altri. Non rilascia sostanze nocive durante e dopo l’applicazione, è anallergico ed eco compatibile.

Risparmio energetico fino al 70%

Si, proprio 70%. Questo è il risparmio ottenuto su un edificio di Roma. Nel 2013, la sperimentazione si è focalizzata sulle prestazioni del ThermoShield in termini di risparmio energetico da raffrescamento estivo ottenibile applicando la variante TopShield in copertura. L’edificio interessato è stato trattato in due mani con colore bianco su una copertura piana a lastrico solare impermeabilizzata con guaina ardesiata. I dati relativi ai consumi di energia elettrica sono stati rilevati dai tecnici di un ente pubblico sia precedentemente che successivamente al trattamento della copertura. Il risultato ottenuto è stato proprio un risparmio effettivo sui consumi superiore al 70%. Clicca per approfondire

Un prodotto per ogni esigenza: la gamma ThermoShield

La gamma ThermoShield propone prodotti specifici per facciate esterne, per coperture e per pareti interne.

Completano la gamma:

  • VitalProtect per sanificare da muffe e spore prima della posa di ThermoVital
  • IndustrySpecial per applicazioni speciali di tipo industriale
  • Nature per le superfici in legno
  • TopCoat per le coperture zincate
  • StuccoTex, il rinzaffo a basso spessore e ad alta resistenza

Tecnova Group è azienda certificata ISO 9001:08 n° IT 15/0699 e ISO 14001:04 n° IT15/0806 dall’organismo di certificazione SGS accreditato Accredia. È partner certificata KlimaHaus CasaClima, membro dell’associazione di Assorestauro.