thermovital

Isolamento termico delle pareti interne: come migliorarlo

La sempre crescente necessità di raggiungere obiettivi di massimo risparmio energetico all’interno delle mura domestiche ha da anni messo a dura prova i reparti di ricerca&sviluppo delle più importanti aziende del settore edile.

Rispetto a decine di anni fa sono stati fatti notevoli passi avanti e i risultati di tali studi hanno messo a disposizione di architetti e imprese edili prodotti, tecnologie e sistemi che di fatto hanno migliorato le condizioni di comfort abitativo e conseguentemente ridotto i costi di climatizzazione e di riscaldamento degli edifici.

Proteggere gli ambienti domestici dal caldo estivo eccessivo e dal rigido freddo invernale, ma anche dalla formazione di umidità e di muffe, è oggi possibile grazie a pannelli, cappotti, intercapedini: in commercio ne esistono di vari tipi, ma nessuno prima ad ora aveva mai pensato che l’isolamento termico di un appartamento può essere migliorato attraverso una membrana che si applica come pittura murale.

Tecnova Group e le microsfere in ceramica di ThermoVital

Come può un prodotto che sembra pittura murale migliorare l’isolamento termico di un edificio? Per Tecnova Group è stato semplice: lo studio di una particolare membrana, che prende il nome di membrana endotermica attiva MEA® basata sulla tecnologia termo-ceramica, ha permesso infatti di ottenere risultati ottimali nell’ambito della regolazione del tasso di umidità all’interno delle pareti domestiche e della riduzione dei tempi di riscaldamento e di raffrescamento dell’ambiente.

Il rivestimento multifunzionale per interni ottenuto dagli ingegneri di Tecnova Group ha preso il nome di ThermoVital, che grazie alle sue microsfere in ceramica immerse in uno speciale legante a base di acqua, una volta steso sulle pareti, polimerizza formando un film elastico, resistente e traspirante.

ThermoVital è pronto all’uso e pertanto la sua posa è molto semplice: si applica come una normale finitura e dispone di 4.000 tonalità di differenti colori. Tutto ciò che serve per creare un ambiente esteticamente bello, confortevole e sano.